Lunedì 3 dicembre 2018, ore 11.00

laboratorio didattico per studenti III classe Secondaria Primo Grado

Agendo in prima persona, il piccoli visitatori del Museo Michelangelo sperimenteranno tecniche e procedure del disegno tecnico, prima e dopo la rivoluzione digitale, cogliendo vantaggi e differenze, lavorando in 2D e in 3D.

Il laboratorio èpensato per studenti di scuole secondarie di primo grado (meglio di età compresa tra 12 – 13 anni circa), suddivisi in gruppi di massimo 22 persone.
Durata del laboratorio: circa 1,30 h.  

Il laboratorio “Il Disegno nel tempo” è specificamente ideato per “entrare” nella “Sezione disegno” del Museo, facilitando la comprensione degli strumenti e dei documenti lì esposti. Intende coinvolgere direttamente i visitatori nella produzione di disegni tecnici, invitandoli all’uso degli strumenti presenti nel Museo e guidandoli così nell’esplorazione delle diverse tecniche utilizzate  nel tempo, nella loro evoluzione dal passato al presente fino alle più recenti  tecnologie, come le stampanti 3D; un semplice modello di queste sarà infatti a disposizione dei visitatori per riprodurre uno strumento della collezione del Museo, anche quale gadget in ricordo dell’esperienza fatta.

prenotazione obbligatoria

in collaborazione con Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta

progetto Sistema Museale “Terra di Lavoro” 2018, finanziato Regione Campania, L.R. 12/2005.