Istituzione

Il Museo è un museo storico-scientifico e tecnologico e naturalistico, di proprietà dell’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta.

E’stato inaugurato il 24 maggio 2004, grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Caserta (direttrice Imma Ascione) e della Soprintendenza per Beni Architettonici Artistici Ambientali Storici Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento (resp. servizio educativo, dott.ssa Maria Rosaria Iacono; progettazione arch. Francesco Canestrini).

L’ideazione risale al 1 ottobre 2002, per volontà dell’allora dirigente scolastico dell’ITS “Buonarroti”, prof.ssa Antonia Di Pippo, su suggerimento di Pietro Di Lorenzo, fisico, dottore di ricerca in geofisica e vulcanologia, già studente dell’ITG “Buonarroti” e allora assistente tecnico (a tempo determinato) del laboratorio di topografia.

L’istituzione è avvenuta il 23 marzo 2004 (delibera n° 37 del Consiglio di Istituto dell’ITG “M. Buonarroti”).

Da dicembre 2008 il Museo gode del riconoscimento di interesse Regione Campania, ex L. R. 12/2005.

Il Museo “Michelangelo” è ideatore e fondatore del Sistema Museale di Terra di Lavoro, riconosciuto di interesse Regione Campania ex L. R. 12/2005 nel maggio 2015.