Caserta, Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”
Venerdì 24 gennaio 2020
ore 9.30 – 11.30

Educazione alla mondialità – gioco quiz interculturale

a cura di Intercultura onlus – sezione Caserta

ingresso gratuito

Negli ultimi 20 anni, globalizzazione e incremento di mobilità dei cittadini (migrazioni, lavoro, studio, commercio, turismo etc.) hanno (forse) trasformato le società nazionali in società multiculturali. In effetti, la presenza fisica di culture, etnie, valori e religioni precedentemente ignote alla collettività locale a volte resta un germe senza futuro perché le omunità degli “ospiti” e dei “locali” restano impermeabili.

Ciò rende ogni comunità locale sempre meno coesa ed omogenea, sempre più differenziata. La sfida per la futura convivenza pacifica e civile sia vince attivando gli strumenti utili a valorizzare le diverse culturale. 

L’obiettivo dell’evento gioco è sottolineare  l’importanza dell’incontro e dello scambio tra culture. Attraverso domande e risposte i partecipanti dovranno indovinare tradizioni proprie (ed esclusive) delle culture di origine dei proponenti.

L’Associazione Intercultura promuove il senso di appartenenza ad una cittadinanza che da nazionale diventa mondiale e i suoi operatori / mediatori operano con passione in tal senso.

L’evento è inserito nel programma del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT.(https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/).