L’ITS “Buonarroti” continua il suo impegno per offrire a quartiere, alla città e alla scuola occasioni culturali di rilevante spessore. In particolare, il Buonarroti è sede di biblioteca aperta al pubblico, inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale dal 2009 e lavora attivamente per la diffusione della lettura.

In attuazione di questa missione, ecco una importante occasione per conoscere libri e incontrare autori:

mercoledì 6 ottobre ore 17.30
Caserta, Museo Michelangelo


Capua romana


presentazione del libro “Capua. La seconda Roma” di Mario Pagano e Antonella Tomeo
incontro a due voci con Mario Pagano e Domenico Caiazza

ingresso gratuito
[massimo 50 partecipanti]


registrazione e certificazione COVID 19 (green pass) obbligatorie.

prenotazione consigliata da questo link: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/

ingresso consentito da 10 minuti prima dell’evento.

L’iniziativa è parte del progetto “Archeologia svelata: ricerca, creatività, partecipazione”, finanziato dalla Regione Campania, LR 12/2005, bando 2021.

“Capua. La seconda Roma” è un testo scientifico di altissimo livello.

Gli autori: Mario Pagano è archeologo tra i massimi esperti dell’età romana, docente universitario e attualmente soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. Antonella Tomeo è funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP CE-BN con tante ricerche e studi all’attivo.

Il corposo volume per la prima volta prova a riassumere in un sol testo tutte le conoscenze sulla città che contese a Roma per secoli il primato nell’Italia antica, confrontando scavi recenti e antichi, reperti, documenti storici. La chiacchierata con l’autore sarà arricchita dalle domande di Domenico Caiazza, anch’egli esperto archeologo e studioso con all’attivo oltre 40 anni di pubblicazioni.

L’incontro è parte del progetto Esserci per cambiare il nostro quartiere, cofinanziato dal Ministero della Cultura, e che vede come partner istituzionali:
Comune di Caserta – Parrocchia del Buon Pastore – Parrocchia San Pietro in Cattedra – AGESCI – Scout gruppo Caserta 4 – Associazione Culturale “Francesco Durante” – BoomWebAgency impresa creativa.