Modellazione architettonica 2D e 3D: passato, presente, futuro

mostra di modelli e progetti di Luigi Cafiero LCA archietti & partners in dialogo con la collezione del museo

 

inaugurazione: sabato 13 gennaio 2024, ore 17.30

 

ingresso gratuito

 

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 15 marzo 2024, negli orari di apertura del museo (LU-VE 8.30 – 19.30).

 

Luigi Cafiero (Napoli, 1970) è architetto, dottore di ricerca in architettura; per molti anni ha collaborato come docente a contratto all’Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”. Ha vinto premi di architettura, pubblicato lavori e ricerche, realizzato opere in Italia e all’estero. Una sua opera (per Caserta) è stata selezionata dal Ministero della Cultura per il Censimento delle architetture contemporanee dal 1945.

Con questa iniziativa Cafiero torna alle origini del suo percorso: infatti, il museo Michelangelo ha sede nell’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta, la scuola che egli frequentò da studente geometra nella seconda metà degli anni 1980.

 

La mostra seleziona alcuni elaborati significativi della produzione creativa architettonica di Cafiero e dei suoi collaboratori (schizzi, disegni, progetti, modelli 3D, digitali e fisici) e li pone in dialogo con una piccola selezione di modelli storici e disegni della vasta collezione del museo Michelangelo: un raro modello della finora quasi sconosciuta Giraudo – Costa (Torino, 1920 circa) e altri della celebre V. Toffoli e figli (Calalzo di Cadore, 1950 – 1970). Completano il percorso alcuni disegni dell’ing. Mario Scarnati (datati 1924 – 1929), donati nel 2011 dalla figlia Maria Rosaria.

 

Forse unico in Italia, il museo Michelangelo ha una sezione interamente dedicata a raccontare e recuperare la memoria della storia del disegno tecnico: i visitatori della mostra potranno completare l’esperienza di visita con un percorso nell’allestimento museale permanente.

Per l’inaugurazione, il museo sarà aperto dalle 16 alle 19.

 

testi e grafica Luigi Cafiero, Pietro Di Lorenzo

allestimento studio LCA architetti & partner, Nives Chiavarone, Pietro Di Lorenzo

collaborazione all’allestimento Carlo Biccardi, Mario Moccia
comunicazione Nives Chiavarone, Pietro Di Lorenzo