Storie

La vita vista con gli occhi dei giovani migranti e rifugiati di Castel Volturno. Una botola aperta sui bassifondi della loro quotidianità.

mostra fotografica a cura di Laboratorio Artistico KALIFOO GROUND

inaugurazione

Mercoledì 16 giugno 2021, ore 18
Caserta, Museo Michelangelo

ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link

La mostra è il risultato creativo di un progetto del “Laboratorio Artistico KALIFOO GROUND”, realizzato da migranti e rifugiati di Castel Volturno. Il racconto del quotidiano è ripreso dal punto di vista dell’io, dell’individuo, di ciascuno dei giovani partecipanti e spalanca una botola nei bassifondi della loro quotidianità. Speranze e delusioni, povertà e riscatto, lotte per i diritti e sfruttamento lavorativo… Scatto dopo scatto, le immagini ci prendono per mano e ci portano oltre lo specchio rotto di tutto un sistema di produzione agroalimentare economicamente malato, fondato su manodopera a basso costo e nei quali vivono (o meglio sopravvivono) uomini e donne con tanto da dire e molto da raccontare.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta, il Centro Sociale “Ex Canapificio”, il Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, il Progetto S.P.R.A.R./SIPROIMI “New Acc.R.A.”, la Coop. Soc. “Laudato Sì”, e grazie al progetto 8xmill “HARAMBEE!” e il Progetto S.I.P.L.A.-SUD (Sistema Integrato di Protezione dei Lavoratori Agricoli Bando 1/2019 del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020).

La mostra è parte di “Esserci per cambiare il nostro quartiere”