Modellar m’è dolce in questo mare

modelli di navi storiche di Antimo Natale, scienza e racconti di navi

Museo Michelangelo

venerdì 25 febbraio > venerdì 22 aprile 2022

ingresso gratuito

inaugurazione: venerdì 25 febbraio 2022, ore 18

registrazione, certificazione COVID (greenpass rafforzato cioè da guarigione o vaccino) e dispositivi protezione ffp2 obbligatori

Prenotazione a questo link
https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/

La mostra sarà visitabile da lun a ven non festivi, dalle 8.30 alle 20.30, fino al 22 aprile 2022

La mostra offre un affascinante viaggio nella modellistica navale , alla scoperta delle caratteristiche di celebri navi storiche degli ultimi quattro secoli, delle loro avventure, delle innovazioni tecnologiche.

In esposizione sono riproduzioni in scala interamente realizzate a mano da Antimo Natale (in un ventennio di attività) sulla scorta di sue ricerche originali scientificamente accurate per l’accesso diretto alle fonti. Sono prodotti artigianali di grande precisione, bellissime per ricchezza e cura dei particolari.

Completano il percorso alcuni disegni costruttivi per i modelli, una selezione di libri di narrativa d’avventura (una volta si diceva “per ragazzi”) con le navi come protagoniste del racconto, poche riflessioni sulla fisica delle navi, con una postazione interattiva per giocare coi fenomeni.

I modelli in mostra dialogheranno con una selezione di modelli didattico-scientifico della vasta collezione del Museo Michelangelo, in particolare con quelli dedicati al governo terrestre delle acque della celebre ditta V. Toffoli e figli e della sconosciuta (ma famosa agli inizi del 1900) G. Costa – E. Ribaudo Torino.


pannelli del percorso espositivo della mostra

schede descrittive delle navi rappresentate nei modelli

Antimo Natale (Caserta, 1965) è docente di religione nelle scuole secondarie di secondo grado e con lungo servizio (15 anni) al Buonarroti, la scuola titolare del Museo Michelangelo. Fin da piccolo appassionato all’arte della manutenzione, si è via via specializzato nel modellismo navale, raggiungendo prestigiosi riconoscimenti nazionali.

testi dei pannelli e delle schede Silvio Audino (SA), Francesco Bervicato (FB), Nives Chiavarone (NC), Caterina Daliotti (CD), Pietro Di Lorenzo (PDL)

grafica Pietro Di Lorenzo

allestimento Silvio Audino, Francesco Bervicato, Nives Chiavarone, Caterina Daliotti,

Antimo Natale, Pietro Di Lorenzo

comunicazione Nives Chiavarone, Pietro Di Lorenzo