Cosa fu davvero la via Francigena? ce ne fu una sola? Quando e perché furono tracciate?

A queste e a tante altre domande risponde il volume di Domenico Caiazza (Le vie francigene d’Italia, 2019).

L’incontro “a due voci” con l’autore sarà molto più di una classica e formale presentazione di un libro che propone molti spunti innovativi. Sarà un affascinante viaggio nella storia e nella geografia, specie del nostro territorio.

Infatti, il libro sfata tanti luoghi comuni e falsi storici che normalmente sono associati alle vie Francigene, iniziando dal loro nome! Il tutto grazie alla metodologia multidisciplinare di ricerca adottata da Caiazza che intreccia fonti storiche, documenti notarili, analisi cartografiche, indagini topografiche sul campo, interpretazioni toponomastiche e tradizioni popolari.

Con Domenico Caiazza ne parlerà Pietro Di Lorenzo.

Domenico Caiazza è tra i massimi esperti di mondo sannitico in Italia. Ha individuato il luogo natale di Celestino V ed è stato promotore degli scavi di Trebula Balliensis (in Treglia di Pontelatone), città che sta al mondo sannitico come Pompei ed Ercolano stanno al mondo romano e Paestum a quello magnogreco.

Per completare l’esperienza di immersione nella tecnica e nella scienza del Medioevo, i partecipanti alla presentazione avranno un coupon a assistere al prezzo scontato di € 3 (invece di € 7) allo spettacolo del Planetario di Caserta L’astronomia al tempo di Dante“, in programma Sabato 30 novembre 2019, ore 21 (info).

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta (www.assodur.altervista.org) nell’ambito delle azioni del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT e per il quale progetto l’Associazione “Durante” è partner istituzionale (https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/).