di Ferdinando Fuschetti (Kimerik, 2017)

presentazione del libro di Ferdinando Fuschetti e Pierfranco Alvino


Caserta, ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo
Lunedì 27 gennaio 2020, ore 11.30
Giornata della Memoria 2020

evento organizzato da Parrocchia Buon Pastore Caserta


Quando la creatività aiuta a riflettere sulla natura dell’Uomo e sulle scelte morali.

Giovani della Napoli agiata, quella che guarda i vicoli dall’alto al basso… giovani desiderosi di vivere a pieno la loro vita certi di realizzare il loro destino secondo i progetti sognati…. giovani che si scontrano con la crudeltà della guerra, con l’abbandono della propria comunità, che si perdono e si ritrovano.

Un romanzo storico avvincente (con un filo rosso anche calcistico), ambientato a cavallo delle devastazioni umane, morali e materiali della Seconda Guerra Mondiale, chiusa col celebre processo, cui fa riferimento il titolo.

Ferdinando Fuschetti (1946) da agronomo è stato per decenni funzionario apicale ministeriale; oggi si dedica con passione alla storia, col gusto del racconto.

La presentazione del volume è parte degli eventi del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT e per il quale progetto la Parrocchia Buon Pastore Caserta è partner istituzionale (https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/).