Secondo la definizione attualmente accolta, obiettivo di ogni Museo è avvicinare i diversi pubblici, rispettivamente a scopo di studio, educazione e diletto.

E allora, perché non proporre un sano divertimento sportivo? Salire in alto con corpo e innalzare la mente.

Giovedì 2, Venerdì 3 e Sabato 4 Gennaio, dalle 16 alle 20
La montagna, sfide tecnologiche e scientifiche

Caserta, Museo Michelangelo / ITS “Buonarroti”

Visite guidate tematiche gratuite sulla montagna nel percorso museale.

Arrampicata sportiva gratuita (free climbing) su parete attrezzata, a cura del CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Caserta.

Ingresso gratuito.

Le collezioni scientifiche e tecnologiche del Museo “Michelangelo” offrono percorsi tematici a volte non scontati, specie per un città di pianura quale è Caserta. Certo, la sezione di mineralogia è immediatamente collegabile grazie alle rocce esposte e alle azioni interattive proposte dagli educatori.

Ma sono fortemente legati alle montagne molti aspetti cruciali della misura scientifica e del rilievo topografico. La visita presenterà strumenti oggi completamente obsoleti e le procedure di misura ad essi legati (altimetri, livelletti da montagna, triplometri etc.) e illustrerà modelli didattico scientifici (edifici, sistemazioni di terreni, strade e opere di difesa di torrenti) e disegni topografici e geografici.

L’iniziativa è parte del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideato dall’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta / Museo “Michelangelo”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, bando “Scuola attiva la cultura”, 2019, piano “Cultura futuro urbano”.