Caserta, Museo Michelangelo
Venerdì 21 febbraio 2020, ore 20.15

Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”

Vincenzo Varallo, Eleonora Fonzo violini
Rosa Condello, Laura Di Giugno°, Denise Kendall-Jones, Patrizia Vertucci* soprano, percussioni
Dario Alifano tenore
Valerio Marotta basso
Pietro Di Lorenzo clavicembalo, bosso

Agli esordi della musica barocca strumentale e vocale le composizioni per l’organico a 3 parti (2 strumenti o voci soliste di registro acuto e il basso) divennero presto uno degli organici preferiti, anche con l’eventuale aggiunta di 2 parti concertanti.

La definizione della nuova forma della cantata o del motetto a 3, dalle originarie laude spirituali o canzonette profane, avvenne grazie a Monteverdi e dagli anni 1625-1630 conobbe una diffusione internazionale, ben fuori dall’ambito padano-veneto.

La sperimentazione conobbe declinazioni sostanzialmente simili in tutta Europa, sebbene già dopo la metà del Seicento le caratterizzazioni nazionali costituirono dialetti significativamente diversi.

Il concerto esplora tutto ciò confrontando le soluzioni napoletane con quelle dell’Impero asburgico spagnolo, dalla capitale Madrid agli altri viceregni (Sudamerica e ducato di Milano).

Andrea Falconieri (Napoli, 1585/86 – ivi, 1656)
Folias echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos – Passacaglia
da Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi…., Napoli, 1650

Andrea Falconieri (Napoli, 1585/86 – ivi, 1656)
Filli cara e amata a 2 voci e basso continuo
da Musiche a 1, 2, 3 voci, Libro VI, Venezia, 1619

Bartolomé de Selma y Salaverde (Cuenca, 1595 ca– post 1638)
Balletto – Corrente
da Primo libro de canzoni, fantasie & correnti, Venezia, 1638

Fasolo / ? Francesco Mannelli (Tivoli, 1595 – Parma, 1667)
Lamento di Madama Lucia
da Musiche Varie a 1-3 voci, Venezia, 1628

Anonimo 1657: Ciaccona di Paradiso e d’Inferno
da Canzonette spirituali e morali che si cantano nell’Oratorio di Chiavenna…, Milano, 1657

Juan Arañés (Zaragoza?, 1580ca – La Seu d’Urgell?, post 1649)
Un sarao de la chacona
da Libro segundo de tonos y villancicos … Roma, 1624

Anonimo 1657: Passacalli della Vita (homo fugit velut humbra)
da Canzonette spirituali e morali che si cantano nell’Oratorio di Chiavenna…, Milano, 1657

Andrea Falconieri (Napoli, 1585/86 – ivi, 1656)
Passacaglia
da Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi…., Napoli, 1650

Antonio de Salazar (Sevilla? 1650 – Ciudad de México, 1715)
Tararà que yoi soi Anton Ciudad de Mexico, colecciòn Sanchez Garza


Joan Cererols
(Martorell, 1618 – Montserrat, 1676)
Serafin, que con dulce harmonía Barcelona, Bibl. de Catalunya, ms. 748


Giuseppe Tricarico
(Gallipoli, 1613 – ivi, 1687)
Confitebor a 3 voci, 2 violini e b.c. Napoli, Bibl. Gerolamini, ms. 470.3


Il concerto è parte degli eventi del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT e per il quale progetto l’Associazione “Durante” è partner istituzionale (https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/).