700° anniversario Dante

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ha concesso il patrocinio al progetto “Dante e il suo tempo: tra lingua, arti e scienza, da Caserta all’Europa”, presentato dal Museo Michelangelo.

Non ci furono rapporti tra Caserta e Dante che non viaggiò mai più a sud di Roma e che non citò mai Caserta nelle sue opere. Ma il tempo di Dante è fortemente evocato a Caserta dal borgo medievale di Casertavecchia e dalle sue numerose chiese e case medievali dei casali preesistenti alla Reggia vanvitelliana e da allora del tutto oscurati dalla sua fama.

Il progetto punta a far parlare Dante al mondo dei tanti turisti internazionali che visitano Caserta e Casertavecchia attraverso una maratona di lettura dei suoi testi, anche in lingua napoletana.

Ogni reading sarà affiancato da tre azioni sinergiche per evocare il tempo di Dante:
1) narrazione del territorio casertano tra luoghi e tesori d’arte (in tour virtuale, a causa dell’emergenza sanitaria)
2) approfondimenti (accurati ma gradevoli) sulle arti liberali del quadrivio (geometria, aritmetica, musica, astronomia) e su quelle “meccaniche” (farmacopea, pittura, cucina, danza etc.), in collaborazione con l‘Associazione Culturale “Francesco Durante”
3) emozioni suscitate da musica e danza medievale eseguite in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Programma dettagliato musiche eseguite
3 giugno 2021
17 giugno 2021
– 1 luglio 2021

Altre attività si svolgeranno al Planetario di Caserta che dal 2015 propone (tra gli altri della sua offerta) lo spettacolo “Dante e l’astronomia del suo tempo”.