Un giorno a Caserta nel Medioevo – MER 8 maggio 2019

L’Istituto Tecnico Statale “Buonarroati” organizza una splendida occasione per immergersi nella vita quotidiana del Medioevo passeggiando per le vie del borgo medievale di Casertavecchia. E conoscere anche qualche strumento di misura del medioevo del nostro Museo “Michelangelo”….

 

Casertavecchia, borgo

Mercoledì 8 maggio 2019

ore 15.30 – 18.30

 

Partecipazione libera e gratuita.


si ringrazia per la collaborazione logistica la Parrocchia di San Michele in Casertavecchia

 

Le azioni (bottega del cartaio, dello speziale, della pastaia con piccoli assaggi di cibi storici, dei giochi da tavolo, laboratorio di danza medievale) saranno interamente attuati e gestiti (in costume medievale!) dagli studenti dell’ITS “Buonarroti” che hanno partecipato al PON “Patrimonio culturale”RICONOSCERE IL VALORE DEL PATRIMONIO CULTURALE – DARE VALORE ALLA CITTADINANZAMODULO “Un giorno a Caserta nel Medioevo”Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-111, (classi IIIA TUR e IIIB TUR, tutor: prof. Antonio Rea.

 

Il modulo si è avvalso di Domenico Caiazza (esperto per gli aspetti di storia locale e di promozione del territorio), degli esperti forniti dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa” e della collaborazione gratuita dell’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”, specializzate nella ricostruzione di eventi storici e nella divulgazione del medioevo negli aspetti teorici e della quotidianità.

 

L’evento è stato organizzato in occasione della ricorrenza liturgica dell’Apparizione dell’Arcangelo Michele al Gargano (l’Arcangelo Michele è patrono della Diocesi di Caserta e titolare della Cattedrale di Casertavecchia) ed è inserito nel programma di Medievalia – XI edizione (parte del programma de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – 26 edizione, 8 maggio – 5 ottobre 2019).

 

 

 

Test finale