Topografia Giardino macchine matematiche Storia della topografia
Scienze Pure Mineralogia Modelli scientifici
Monumento per amico   Storia del disegno

Mineralogia1
[curatori della sezione]

 

Nel “Michelangelo” dall’aprile 2009 si espone la collezione di rocce donata nel gennaio dello stesso anno dal cav. geom. Francesco Paolo Desiderio già alunno del “Terra di Lavoro” (antenato dell’attuale “Buonarroti”), affinché i nuovi “geometri”, gli studenti e, in genere, i concittadini possano appassionarsi alla conoscenza della geologia.

La collezione, comprendente tutti i tipi di rocce ignee (intrusive ed estrusive), sedimentarie e metamorfiche, è stata raccolta dal cav. Desiderio durante i suoi viaggi per diletto e di lavoro, in tutta Italia: dalla Sicilia alle Alpi, passando per la Sardegna e l’Isola d’Elba.

Completano la collezione rocce provenienti da altre zone del mondo: Brasile, Iran, isole Canarie ecc.. L’allestimento della sezione di mineralogia è stato progettato privilegiando la creazione, secondo un chiaro percorso didattico, di un viaggio alla scoperta delle rocce. L’esposizione presenta all’inizio i “mattoni delle rocce”, cioè alcuni minerali, quindi le diverse rocce formatesi attraverso i processi magmatici e litogenetici: ignee, sedimentarie e metamorfiche. Particolare attenzione è stata dedicata all’illustrazione delle rocce legate al territorio campano, sia derivate dall’attività vulcanica, soprattutto del Somma-Vesuvio e dei Campi Flegrei, sia dovute alle falde di ricoprimento dell’Appennino Meridionale. E’ stato riservato uno spazio anche alle rocce che trovano un notevole utilizzo nell’edilizia. Una postazione di microscopia offre ai visitatori l’emozione dell’osservazione diretta dei cristalli visibili in sezioni sottili di rocce.

1Cfr. M. Natale, La sezione di mineralogia, in Guida, cit.

 

Topografia Storia della topografia Storia del disegno
Modelli scientifici Scienze Pure Mineralogia
Monumento per amico    

Sede del Museo
Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti"
Viale Michelangelo - 81100 Caserta
segreteria: 0823.1846741 fax: 0823.1846740
e-mail
cetl06000e@istruzione.it - museomichelangelo@yahoo.com
web-page
www.istitutotecnicobuonarroti-ce.gov.it
  - www.musemichelangelo.altervista.org