istituzione

Il Museo è un museo storico-scientifico e tecnologico e naturalistico, di proprietà dell’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta.

E’stato inaugurato il 24 maggio 2004, grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Caserta (direttrice Imma Ascione) e della Soprintendenza per Beni Architettonici Artistici Ambientali Storici Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento (resp. servizio educativo, dott.ssa Maria Rosaria Iacono; progettazione arch. Francesco Canestrini).

L’ideazione risale ad ottobre 2002, per volontà dell’allora dirigente scolastico dell’ITS “Buonarroti”, prof.ssa Antonia Di Pippo, su suggerimento di Pietro Di Lorenzo, fisico, già studente dell’ITG “Buonarroti” e allora assistente tecnico del laboratorio di topografia. L’istituzione è avvenuta il 23 marzo 2004 (delibera n° 37 del Consiglio di Istituto dell’ITG “M. Buonarroti”).

Da dicembre 2008 il Museo gode del riconoscimento di interesse Regione Campania, ex L. R. 12/2005.

E’ ideatore e fondatore del Sistema Museale di Terra di Lavoro, riconosciuto di interesse Regione Campania ex L. R. 12/2005 nel maggio 2015.